TICA THAI STANDARD


DESCRIZIONE GENERALE:
Il gatto ideale che rappresenta questa razza è di tipo “foreign” di corporatura da media a leggermente grande con le punte colorate. Assomiglia e discende dai gatti dalle punte colorate indigeni della Thailandia. Il Thai intende essere sia l’equivalente dell’esistente “Wichien-maat” dell’antico Siam, che il siamese dal “viso fine” presente in America ed in Europa all’inizio del 20° secolo. Si può affermare che il Thai non deve essere in nessun modo estremo, ma il suo aspetto e la sua personalità deve riflettere le sue origini Tailandesi. Il Thai non è, e non deve in alcun modo assomigliare, a nessuna razza di origine occidentale.
La razza ha avuto inizio negli anni ’50 quando gli allevatori si diffusero e decisero di allevare, o a volte, inconsapevolmente continuando semplicemente ad allevare i gatti siamesi dall’apparenza moderata e dei primi anni del 20° secolo. I primi club di razza dedicati a questi gatti vennero fondati nei primi anni ’80 negli Stati Uniti ed in Europa. Nel 2001, gli allevatori iniziarono ad importare gatti indigeni, color point, dalla Thailandia con lo scrupoloso sforzo di espandere e preservare la genealogia sana della razza Thai, salvaguardando allo stesso modo i geni delle razze originarie del sud-est asiatico. La descrizione che identifica la razza Thai è l’ineguagliabile forma della testa, i lati arrotondati della parte alta della testa da cui si proietta un distinto muso cuneiforme. Per mantenere le radici del Thai nella tropicale Tailandia, il suo pelo corto è un altro aspetto importante, chiaramente descritto in occidente da Harrison Weir nel 1889.
Il Thai è un gatto ben bilanciato in nessun modo estremo, armonioso sia nell’apparenza che nel carattere.

.

TESTA:

FORMA: cuneo ridotto, di media larghezza , con guance arrotondate e muso allungato. La testa è più lunga che larga, ma non estrema o troppo stretta. La parte superiore della testa è lateralmente arrotondata. Il muso è a forma di cuneo, ma arrotondato ed alla fine si assottiglia come una vanga da giardino. La fronte è piatta e lunga.

PROFILO/ NASO : pressoché diritto, con un’ armoniosa curvatura convessa che parte appena sopra e che termina appena sotto gli occhi. Di profilo, il naso può essere diritto o leggermente convesso.

OCCHI: da medi a leggermente grandi, a forma di mandorla piena, non orientali. Posizionati ad una buona distanza l’uno dell’altro ( più di un occhio stesso); Una linea dall’angolo interno dell’occhio, lo attraversa raggiungendo l’angolo esterno ed a congiungersi con la base esterna dell’orecchio.

COLORE DEGLI OCCHI: Blu, preferibilmente con sfumature di blu intenso, brillantezza e luminosità sono da privilegiare rispetto all’intensità del colore.

ORECCHIE: da medie a lievemente grandi, larghe alla base; con punte ovali, La base interna dell’orecchio è posizionata al di sopra del centro dell’occhio più vicino. Le orecchie puntano verso l’esterno formando, rispetto alla sommità della testa, un angolo leggermente più perpendicolare piuttosto che al laterale (35 gradi rispetto alla posizione verticale). Il pelo dell’apertura dell’orecchio è ammesso purché modico.

MUSO: da medio a leggermente lungo; a forma di cuneo rientranza fra la muso e le guance è minima o assente, i lati che affusolano il naso sono dritti. L’estremità del muso è leggermente arrotondata lateralmente e di struttura ossea media.

MENTO: Né debole né troppo pronunciato, allineato verticalmente con il naso.

COLLO: di lunghezza media, né troppo sottile né troppo muscoloso.

CORPO:

TORSO: Moderatamente allungato, snello ed aggraziato come in una piccola pantera. Tonico, ma non tubolare o compatto; abbastanza alto sulle gambe per questa tipologia di gatto. Sottopancia è piuttosto uniforme, parallelo al suolo e fermo. Tuttavia, una minima quantità di pelle flaccida nel sottopancia, sotto al fianco, è ammessa.

GAMBE: media lunghezza, aggraziate nella forma ma non grossolane.

ZAMPE: di forma ovale, di taglia media proporzionate al gatto.

CODA: lunga come il busto, larga alla base si assottiglia gradualmente verso la punta.

STRUTTURA OSSEA: media. Aggraziata. Né delicata né grossolana.

MUSCULATURA: ferma ma agile, non sostanziale o compatta. Quando si solleva il gatto, il peso corporeo è all’incirca , o poco più, di quello che un’analisi visiva può far supporre.

PELO/COLORE/TIPOLOGIA:

CONSISTENZA: setosa, con pochissimo sottopelo. Il pelo non è “aderente” ma decisamente raso.

LUNGHEZZA: da molto corto a corto

COLORE DEL CORPO: preferibilmente biancastro molto pallido imbevuto in leggere sfumature del colore del gatto. L’equilibrio tra il colore del corpo ed il contrasto dei point è più importante dell’estrema bianchezza.

COLORE DEI POINT: appropriato per la classe di colore, ricco ed uniforme. La maschera, le orecchie, le zampe e la coda devono essere dello stesso colore.

TOLLERANZE:
Colore incompleto dei point e della maschera nei soggetti cuccioli ed adulti fino ai 12 mesi di vita. Deboli striature sul corpo dei Tabby Point per quanto un buon contrasto rimanga visibile. Ombre scure sul corpo dei gatti anziani per quanto sia comunque evidente un contrasto tra il corpo ed i point. Guance sviluppate negli stalloni, nelle femmine tendono ad essere più piccole, più fine e con ossatura più leggera, che nei maschi.

PENALITA’
Eccessiva forma arrotondata degli occhi. Eccessiva forma orientale degli occhi. Muso arrotondato o appuntito. Cranio piccolo e stretto. Orecchie piccole o orecchie troppo grandi o posizionate troppo basse (troppo vicino ai lati della testa piuttosto che verso la cima della testa). Corpo compatto or tubolare. Coda a frusta. Eccessivo sottopelo (come i peluche). Presenza di zone melaniche ad ombre in gatti adulti non-agouti.

RIFIUTO DEL TITOLO (WW):
Pronunciato Stop nel profilo. Pronunciata fronte convessa. Visibili ciuffi sulle orecchie. Pelo lanuginoso con sottopelo (pelo da “orsacchiotto di peluche”). Corporatura imponente. Obesità. Presenza di aree di color bianco; zampe bianche (inclusi i polpastrelli); macchie bianche sui point. Colore degli occhi diverso dal blu.

SQUALIFICA
Visibile difetto alla coda (nodo) visibile protrusione della cartilagine all’estremità dello sterno (processo xifoideo).
Il temperamento deve essere docile, qualsiasi segno di attacco palese comporterà la squalifica. Il gatto potrebbe mostrare paura, cercare di fuggire, o in generale lamentarsi ad alta voce ma non può essere una minaccia di danno.

TICA Thai Standard

.

FIFe – THA– Preliminary Standard


Generale
Il gatto ideale è pointed, discendente dai gatti pointed naturali della Thailandia.

Testa

Forma, dimensione Cuneo modificato di dimensioni medie. Più lungo che largo, di larghezza media.

Fronte, Top
La fronte è piatta e lunga.  Il top è leggermente curvo.

Profilo / Naso
Il profilo mostra una lievissima incurvature all’altezza degli occhi con una leggera curvature verso il basso sulla punta del naso.

.

Guance
Guance leggermente incurvate verso l’interno dove inizia il muso.

Muso, Mascella
Medio leggermente lungo, smussato, a forma di cuneo

Mento
Fermo, allineato verticalmente con la punta del naso.

Orecchie
Taglia= Moderatamente larghe
Forma=Ampie alla base con punte ovali. Con pochissimo pelo.
Piazzamento= Mediamente alte. Le line esterne delle orecchie seguono la linea dalla testa al mento.

Occhi
Taglia=Moderatamente larghe
Forma=Ovale
Piazzamento=Piazzati non più della larghezza di un occhio e leggermente obliqui.
Colore=Intenso blu profondo.

Corpo

Taglia
Medio

Forma
La lunghezza del corpo è una volta e mezza l’altezza delle gambe.

Muscolatura, Ossa
Ossatura media. Potente ma non massiccio. Più pesante nel peso rispetto a quanto suggerisce l’aspetto.

Collo
Di media lunghezza e forte.

Torso, Torace
Media profondità del torace e fianchi.

Zampe
Eleganti di media altezza.

Piedi
Ovali.

Coda
Lunghezza= Lunga almeno come il corpo, dale spalle alla base della coda.
Forma= Si assottiglia verso la punta arrotondata.

Mantello

Lunghezza
Corto.

Qualità, Tessitura
Fine, lucido, setoso e liscio. Poco sottopelo.

Disegno
Consultare la parte generale dello standard per le varietà pointed.

Colore
Consultare la tabella sottostante.

Osservazioni
Un colore del corpo più scuro è consentito nei gatti anziani

Difetti che precludono il certificato
Stop nel profilo.

Difetti da squalifica
Qualsiasi altro colore dal intense blu profondo.
Qualsiasi macchia bianca

Preliminary Standard THA

.

 

WACC THAI STANDARD


Allgemein
Die Thai ist eine mittelgroße bis mäßig große Pointkatze ohne Extreme, harmonisch in Aussehen und Charakter, die von den in Thailand beheimateten Pointkatzen abstammt.

Körper
Typ: mittelgroß, robust elegant, gute Muskulatur, mittelstarker Knochenbau, rundliche Statur. Nacken ist mittellang bis kurz, muskulös und kräftig.
Beine: muskulös, in Proportion zum Körper, Hinterbeine etwas höher als Vorderbeine.
Pfoten: mäßig gerundet.
Schwanz: mittellang, etwas breiter an der Basis, spitz zulaufend.

.

Kopf
Leichte Keilform, gerundeter Kopf, von keiner Seite flach oder eingefallen, Stirn, Wangen und Profil zeigen kräftige Konturen.
Profil: sanfte, konvexe Kurve. Pinch gilt als Fehler.
Schnauze: sanft gerundet, nicht eckig oder spitz, gut entwickelt, hebt die rundlichen Konturen des Kopfes hervor.

Ohren
Mittelgroß, breit an der Basis, innen etwas gerundet, seitlich am Kopf platziert, leichte Ohrbüschel erlaubt.

Augen
Weit auseinander stehend, mittelgroß, mandelförmig, Oberlid gut gerundet. Augenfarbe: klar, rein, tiefes leuchtendes blau. Schielen führt zur Disqualifikation.

Fell
Fest, nicht flach anliegend.

Farbvarianten
Alle Siamfarben sind zugelassen.
Die Points werden geformt durch Masken an Ohren, Pfoten und Schwanz. Der Rest vom Körper ist bei der perfekten Katze weiß. Weiße Haare in den Points sind nicht gestattet. Eine Maske bedeckt das Gesicht, sie ist rautenförmig. Die obere Spitze weist in Richtung zwischen die Ohren, die untere Spitze unter das Kinn. Die Spitzen liegen alle unter den Ohren. Zwischen den Ohren und der Maske soll ein weißes Band vorhanden sein. Bei der erwachsenen Katze sollen alle Points gleich stark gefärbt sein, ausgenommen die Nase, die dunkler gefärbt ist. Alle Haare sind bis auf die Haut durchgefärbt. Nasenspiegel und Fußsohlen müssen gleichmäßig in Übereinstimmung mit der Pointfarbe ausgefärbt sein.

Anmerkungen
Bei der Thai sind leichte Schattierungen am Körper, in Übereinstimmung mit der Point-Farbe erlaubt, ebenso eine dunklere Körperfarbe bei älteren Katzen.

Fehler
Schielen, weiße Flecken, Bauch- und Flankenflecken, Stichelhaare in der Pointfarbe, Knoten am Schwanzende, Geisterzeichnung, fliehendes oder massives Kinn, andere Augenfarbe als Blau, moderner Siamtyp.

WACC Thai Standard

.

 

EGCA THAI STANDARD


Generelles zu den Standards:
Bei Ausstellungen von EGCA e.V. Vereinen wird in EUROPA generell nach dem FIFe und/oder GCCF Standard gerichtet.
Lediglich für Rassen die bei keiner dieser beiden Organisationen anerkannt sind, bzw. kein Standard vorhanden ist, wird nach den Standards der CFA und/oder TICA Amerika gerichtet.
Für wenige, meist neuen oder seltenen Rassen die noch bei keiner dieser Organisation anerkannt sind, erstellt die EGCA e.V. als erste rechtlich legimitierte und älteste, rein EUROPÄISCH ausgerichtete Dachorganisation eigene Standards

Da die Thai bisher bei CFA, GCCF nicht anerkannt ist, in der FIFe noch im Anerkennungsverfahren steht, wird hier wohl nach TICA Standard gerichtet.

Info zum EGCA Standard

.

.

LOOF THAI STANDARD


Allgemein
Erhaltung der Merkmale der Siamesen, die im späten 19. und 20. Jahrhunderte bis in die 1960er gezeigt wurden. Die Thai ähnelt den traditionellen Siamesen. Die Thai ist heute der Vorfahr der modernen Siamesen und sollte ihnen in keinster Weise ähneln. Die Thai ist laut und gesprächig, mit einer großen Persönlichkeit.

Körper
Orientalischer Typ, der Körper ist medium, sehr muskulös, aber nicht schwer. Die Brust ist breit und leicht gerundet.

.

Kopf
Etwas länger als breit, der Kopf ist von vor gesehen eine modifizierter Keil mit gerundeten Konturen. Die Wangen sind eher rund bei den Katzen und können bei Katern stärker ausgeprägt sein in einem angemessenen Verhältnis zur Gesamtgröße. Die Seitenansicht besteht aus zwei parallelen Geraden, die in einer leichten Kurve auf Augenhöhe zusammenkommen.

Ohren
Die Ohren sind breit an der Basis und am Ende abgerundet. Der Raum zwischen den Ohren sollte breit genug sein.

Augen
Die Augen sind wie eine abgerundete Zitrone geformt. Sie sind zu den Ohren hin ausgerichtet. Die einzige Farbe ist blau; wir bevorzugen die dunkelste Farbe, die möglich ist, aber wir akzeptieren Varianten zwischen hellblau und dunkelblau.

Fell
Die Textur ist kurz, aber enganliegend.

Farbvarianten
Neue Farbvarianten sind nicht zur Championship zugelassen.

Anmerkungen
Es sind nur Verpaarungen THAI x THAI zugelassen.

LOOF Thai Standard

.

QUELLEN:

TICA - The International Cat Association

FIFe - Fédération Internationale Féline

WACC - World Association of Cat Clubs

EGCA - European Group Cat Association

LOOF - Livre Officiel des Origines Félines

GCCF - The Governing Council of the Cat Fancy

International Thai Cats

Siamo una comunità indipendente di allevatori e gli amanti del gatto Thai a livello internazionale.