Dal 4 al 6 maggio 2018, come ormai consueta tradizione, i soci dell’International Thai Cats si sono incontrati per il meeting annuale; ecco qui un breve racconto del nostro week end:

L’incontro si è svolto a Passau (Baviera – Germania) con un programma davvero molto allettante organizzato da Egon e Michaela.

Il nostro week end ha avuto inizio, subito dopo il check all’hotel Dormero, con una simpatica visita della città.

Passau ci ha accolto rallegrandoci e mettendoci di buon umore con uno splendido tempo, affascinanti palazzi, imponenti chiese caratteristiche vie e panorami magnificenti. Una preparatissima guida locale, Sabine Altehagen, ci ha condotto in un interessante tour del centro storico di Passau e le due ore e mezzo sono volate via in un batter d’ali.  

Un po’ stanchi e molto affamati abbiamo cenato nella caratteristica "Old Bräuhaus", un locale accogliente, un servizio rapido e un’ampia scelta di ottime specialità locali; dopo cena soddisfatti e sazi abbiamo piacevolmente percorso a piedi i due chilometri per tornare in hotel, dove si è conclusa la serata con il “bicchierino della staffa”.


Sabato abbiamo cominciato la nostra giornata con la visita “Duomo di Passau”, un’imponente costruzione in stile barocco che costudisce l’organo più grande d’Europa, a seguire la visita al “Museo del vetro” con la sua pregiata collezione di oggetti di vetro di epoche e regioni diverse. Il museo si trova in un complesso residenziale ed è distribuito in più piani di tre palazzi tra loro vicini.


Il concerto d'organo è stato il culmine della visita alla cattedrale, un concerto da pelle d'oca. I suoni dell'enorme organo riecheggiavano ancora nelle nostre orecchie mentre ci dirigevamo verso il molo per la tappa successiva della nostra giornata: la crociera a bordo della “Nave di cristallo”, una magnificente imbarcazione riccamente decorata con cristalli Swarovski, con ben 350 passeggeri a bordo. Neanche il servizio poco accurato è riuscito a rovinare l’atmosfera: l’occasione di chiacchierare serenamente con vecchi e nuovi amici, il paesaggio e il tempo bellissimi hanno reso piacevole il tempo trascorso a bordo.


Al termine della crociera, in pullman, abbiamo raggiunto “Veste Oberhaus”, una fortezza del 13° secolo che accoglie diversi Musei, e da cui è possibile godere una stupefacente vista panoramica. Nel simpatico ristorante, annesso alla fortezza, ci siamo lasciati viziare da un buon pranzo servito in modo impeccabile e veloce; a tavola si sa è un’ottima occasione per scambiarsi pareri e impressioni.

In pullman siamo tornati in hotel per il successivo appuntamento: la cena in un ristorante “italiano”; anche in questo caso il ristorante è stato scelto davvero bene, abbiamo cenato regalmente, ognuno secondo il proprio gusto e fame. La giornata ricca di piacevoli impressioni si è conclusa in hotel con un bel sonno ristoratore.


La domenica, come d’abitudine, ha lasciato spazio al nostro meeting degli allevatori ed appassionati dell’ „International Thai Cats“ (ITC).

Insieme abbiamo analizzato i punti salienti dell’anno associativo appena concluso.

Il focus è stato posto, in particolare, su due avvenimenti: l’assemblea generale FIFe tenutasi a Bratislava nel 2017 (dove il Thai ha ottenuto il pieno riconoscimento come razza) e l’esposizione mondiale Fife di Rijswijk, (Olanda), cui molti dei nostri soci hanno partecipato, una grande esposizione con più di 2000 esemplari provenienti da tantissimi paesi diversi, un’avventura affascinante per i nostri soci che si sono addentrati nel “nuovo” mondo FIFe.

Durante la riunione sono stati presentati i nuovi soci e discusse le priorità per il prossimo anno associativo.

Il nostro impegno è di porre ancor più l’accento sullo sviluppo e la salute dei nostri amici a quattro zampe: oltre ai “collaudati” controlli veterinari, i soci hanno ora a loro disposizione una gamma di test genetici specifici per questa razza e occasioni per approfondire ulteriormente le conoscenze, come ad esempio il seminario sulla salute del gatto che si terrà a Francoforte sul Meno il primo week end di settembre.

Si è anche deciso di elaborare un “punto di vista ITC” sul “siamese old Style” da presentare alla “Breeding Council” FIFe, prima della prossima assemblea Generale (Milano 2019). Sempre a riguardo di questo tema è stato chiesto ai soci di inviarci le foto e storia dei loro gatti Thai.

Il prossimo incontro è stato proposto per il 27-29.04; possibile meta del prossimo anno l’Italia.

Carola Hopfe

Gera 09.05.2018

.

ITC Treffen 2018 Programm

International Thai Cats

Siamo una comunità indipendente di allevatori e gli amanti del gatto Thai a livello internazionale.