Il meeting annuale dell’ITC si è tenuto, quest’anno, dal 5 al 7 Maggio nella storica città termale di Wiesbaden in Germania.

Un allettante weekend insieme fra amici, divertenti giornate trascorse a parlare dei nostri beniamini a quattro zampe, a scambiarsi informazioni ed esperienze e alla scoperta di belle città e delle loro  tradizioni storiche e culturali, il tutto guarnito da ottimo cibo.

Venerdì pomeriggio, dopo un veloce drink di benvenuto in hotel, abbiamo raggiunto, in autobus, il centro storico di Wiesbaden; dopo un piccolo giro della città siamo saliti sulla “Nerobergbahn” un’antica funicolare ad acqua che da Wiesbaden sale sul Neroberg, la collina che sovrasta la città. Attraverso in uno splendido scenario di angoli incantati e pittoreschi quartieri, passando davanti alla Cancelleria di Stato (Residenza del 1° Ministro dell’Assia) siamo arrivati, con la funicolare, fino alla sommità della collina dove abbiamo visitato la Chiesa Russa Ortodossa con le sue cupole dorate, e da dove si gode di una splendida vista della città.

La giornata non poteva non concludersi se non con una bella cena in un antica trattoria di Wiesbaden „Die Hütte“ dove gustosi cibi e bevande hanno rifocillato a puntino le nostre pance vuote, fino a notte inoltrata; dopo una giornata intensa ed entusiasmante  il meritato riposo.


La mattina successiva, dopo una ricca colazione in hotel, ci siamo recati in pullman a Magonza; in attesa di incontrare la nostra guida ed ormai tutti completamente immersi nello spirito gaudente che caratterizza i meeting ITC, abbiamo gironzolato tra le colorate bancarelle dell’idilliaco mercato di Magonza; poi con la guida ci siamo dedicati alla visita della città partendo dal Duomo di Magonza,; indubbiamente le due attrazioni principali sono state il fantastico Duomo a sei torri e l’imperdibile “Museo Della Stampa” (museo di Gutenberg), dove è conservato il “tesoro della città”: le prime Bibbie stampate. Non poteva, infine, mancare una sosta in una trattoria in una affollata via del centro, dove ci siamo coccolati con ottimi piatti della cucina tedesca.

Nulla da dire Magonza merita davvero di essere inserita nelle città da vedere.

La nostra giornata di visite è proseguita in treno, fino a Rüdesheim, dove ci siamo imbarcati per una gita lungo il Reno. Nonostante fosse una giornata piuttosto ventosa  grazie al tepore del sole e ci siamo goduti il panorama e la vista degli splendidi castelli che ornano le rive del Reno.


Al rientro a Rüdesheim ci attendeva la cena in un locale all’aperto con musica dal vivo, le hit tedesche del momento, anche se sulla pista da ballo si sono dimenati solo gli allegri figli dei nostri amici italiani.

Domenica mattina si è tenuta la riunione ufficiale dell’ITC e così al caffè “Extrablatt” di Wiesbaden abbiamo affrontato insieme temi sull’allevamento dei nostri splendidi Thai, e nel contempo ci siamo goduti una splendida colazione. Argomenti principali della riunione sono stati indubbiamente il lavoro fatto per riconoscimento del Thai in FIFE, fino a un dettagliato resoconto dell’assemblea generale della FIFE a Bratislava, dove si è compiuto l’ultimo atto di questo lungo processo: il riconoscimento ufficiale.

Una menzione particolare va fatta alle dimissioni dell’attuale presidente Annett Huck e all’insediamento di un nuovo Consiglio direttivo composto da: Michaela Kaiser dall’Austria, Cathleen Zellmer e Carola Hopfe dalla Germania. Ringraziamo immensamente Annett Huck per il grande e faticoso lavoro svolto ed auguriamo al nuovo Consiglio Direttivo il meglio per il loro futuro lavoro- il lavoro di un buon allevatore non finisce mai e abbiamo ancora tante cose da fare!

Anche questo meeting ITC  con tanti amici dalla Germania, Austria, svizzera ed Italia è stato un grande successo, un incontro di tanti amici “pazzi per i nostri unici Thai”. Un caloroso grazie ai partecipanti e agli organizzatori, ci vediamo l’anno prossimo a Passau!

 Caroline Reinke

.

International Thai Cats

Siamo una comunità indipendente di allevatori e gli amanti del gatto Thai a livello internazionale.